TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Nel DNA della nostra azienda è scritta l’attitudine ad accettare le sfide, ad accogliere le trasformazioni che portano all’innovazione tecnologica.
Come ci insegna la storia, con l’introduzione di nuove tecnologie, avviene inevitabilmente un cambiamento e una trasformazione degli asset di lavoro, così come avviene oggi con le tecnologie Iot, virtual commissioning etc.
E noi di LAM siamo già pronti al futuro, ci prepariamo alle radicali trasformazioni che già si intravedono con l’introduzione dell’intelligenza artificiale in fabbrica, pronti ad accogliere le innovazioni un’altra volta ancora.

INDUSTRY 4.0

SISTEMA LAM I.D.E.A.

Il progetto I.D.E.A. nasce dall`esigenza di proporre metodi operativi altamente innovativi in grado di supportare alcuni processi produttivi aziendali.

LAM è da sempre attenta al miglioramento della qualità dei processi di produzione e con questo sistema digitale integrato introduce tecnologie a supporto delle attività manuali degli operatori per rendere più efficiente lo svolgimento delle attività produttive dei Clienti; inoltre il sistema consente di rendere particolarmente efficace il servizio offerto da LAM ai propri clienti in termini di assistenza e manutenzione.

LAM I.D.E.A. si concretizza in due differenti applicazioni:

Strumenti di MSC (Manufactoring Support and Control) con sistema ARCADIA©.

Remote Support System basato su tecnologia AR (Augmented Reality)

 

Mediante il sistema  I.D.E.A. Integrated Digital systEm with Augmented reality, LAM fornisce gli strumenti per attuare la trasformazione radicale del processo di produzione grazie all`introduzione di sistemi digitali interconnessi di Realtà Aumentata che, con l`utilizzo di dispositivi wearable, intervengono in due fasi del processo produttivo: nei cicli di montaggio grazie all`introduzione della Condotta Guidata e del Controllo di Processo e nell’assistenza e supporto da remoto per la risoluzione di problematiche legate alla normale manutenzione di macchine particolarmente complesse.

L`ausilio della Realtà Aumentata permette a LAM di rivoluzionare alcuni ambiti operativi del processo produttivo semplificando alcune attività che l`operatore specializzato svolge così da ottimizzare ed efficientare il lavoro in termini di tempo grazie alla Condotta Guidata e, grazie all`integrazione dei sistemi di Controllo di Processo, ridurre, se non eliminare del tutto, possibili errori.

Inoltre lo sviluppo del software integrato con l’utilizzo di wearable device permette a LAM di offrire ai propri clienti un servizio di risoluzione di problematiche complesse da remoto e di rendere più immediato il trasferimento dei modelli di apprendimento e consegnare mezzi e attrezzature di lavoro perfettamente produttivi ed efficienti in tempi ridotti.

Il sistema I.D.E.A. rientra pienamente all`interno delle attività connesse alla trasformazione digitale delle imprese secondo i dettami e focus area dell`Industria 4.0, in particolare sfrutta tecnologie abilitanti quali Realtà Aumentata e analisi dei Big Data a supporto e per l`ottimizzazione dei processi produttivi.

Remote Support System basato su tecnologia AR (Augmented Reality)